top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Regno di carne e fuoco" di Jennifer L. Armentrout | Blood and ash #2


Titolo: Regno di carne e fuoco

Serie: Blood and Ash #2

Autorə: Jennifer L. Armenotrut

Casa editrice: HarperCollins

Pagine: 752

Data d'uscita: 6 Settembre 2022

Prezzo: €17,90

ISBN: 9791259850812

Link d'acquisto QUI






UN TRADIMENTO

Tutto ciò in cui Poppy ha sempre creduto è una menzogna, compreso l’uomo di cui si è innamorata.

L’unica certezza che le è rimasta è che nessuno è più pericoloso di lui:

l’Oscuro, il Principe di Atlantia. E che lo combatterà con tutte le sue forze.

UNA SCELTA

Casteel Da’Neer è un uomo dai mille nomi e dai mille volti.

Le sue bugie sono seducenti come le sue carezze; le sue verità sensuali come il suo morso.

Poppy sa che non può fidarsi, che ai suoi occhi lei è solo uno strumento con cui raggiungere uno scopo. Ma ha bisogno di lui per ritrovare suo fratello Ian e scoprire se è diventato un Asceso senz’anima. Certo, lavorare con Casteel anziché contro di lui presenta dei rischi: quel ragazzo è una costante tentazione, e ha per lei dei piani che potrebbero rivelarsi una fonte inesauribile di piacere oppure di dolore, piani che la costringeranno a guardare oltre ciò che ha sempre pensato di lui e di se stessa…

UN SEGRETO

In attesa del ritorno del principe, ad Atlantia è cresciuto lo scontento:

si agitano venti di guerra e Poppy è al centro dell’inquietudine che pervade il regno.

Il re intende usarla per mandare un messaggio al regno rivale.

I Caduti la vogliono morta. I Wolven sono sempre più imprevedibili.

E più la sua capacità di percepire il dolore e le emozioni degli altri cresce, più gli Atlantiani la temono.

Perché in gioco ci sono oscuri segreti, segreti antichi che tutti vorrebbero nascondere.

E quando la terra inizia a tremare e il cielo a sanguinare potrebbe essere già troppo tardi…


Blood and ash series:

  1. Regno di carne e fuoco

  2. The Crown of Gilded Bones

  3. The War of Two Queens

  4. ???

  5. ???

Flesh and fire series (spinoff):

  1. A Shadow in the Ember

  2. A Light in the Flame

  3. ???


Il romanzo riprende esattamente dove “Sangue e cenere” si era interrotto: la scioccante proposta di matrimonio di Casteel, lo shock di Poppy e il malcontento che serpeggiava tra i seguaci del principe; questo perché che la Vergine doveva esser solo una merce di scambio e non una promessa sposa. D’altro canto Poppy deve necessariamente allearsi con Cas per scoprire se suo fratello Ian è diventato un Asceso senz’anima… e non dimentichiamo che alle spalle di questo matrimonio in ballo, vi è un delicato e precario equilibrio e la guerra potrebbe esser dietro l’angolo.


La prima parte del romanzo si prende tutto il tempo di riempirci di informazioni sul worldbuilding e le creature presenti nella storia; se nel primo abbiamo conosciuto a menadito la gabbia dorata in cui era intrappolata Poppy, in questo secondo volume conosciamo il mondo esterno, con la sua cultura e storia; sono tremendamente curiosa di conoscere Atlantia!


Casteel è adorabile: ho imparato ad apprezzarlo sempre di più: ci viene presentato il suo passato, sia nei ricordi dolcemente nostalgici che quelli colmi di sofferenza e rabbia… ed è davvero impossibile non prenderlo a cuore.

La crescita di Poppy è costante ma palpabile: ha smesso di essere la Vergine che deve restare in silenzio, ora sa che la sua voce può e deve esser ascoltata; la consapevolezza che prende di sé stessa e di ciò che vuole pagina dopo pagina è strabiliante.

Vera scoperta di questo romanzo è Kieran che in questo romanzo trova il suo spazio: legato a Casteel, ora cerca di star vicino, seppur brontolando, a Poppy: si farà carico delle sue mille domande e, tra una battuta e l’altra, saprà rendere gli spiegoni leggeri e semplici da assimilare.


«Non c’è alcun lato di te che sia meno bello dell’altra metà. Non come un solo centimetro che non sia meraviglioso.» Le sue palpebre si sollevarono e l’intensità del suo sguardo mi catturò. «Era vero la prima volta che te l’ho detto. È vero oggi. Sarà vero domani.»

La ship è una signora Ship: l’angst tra Poppy e Cas è parte fondamentale del rapporto, si stuzzicano, litigano, in un inesorabile slowburn tirano fuori le parti migliori e peggiori l’uno dall’altra… e il romanticismo spunta improvvisamente, facendo spuntare qualche farfallina allo stomaco e un sorriso.

Però io ve lo dico: non ci spero troppo perché non succede, ma se succede… dico solo capitolo 18.


Lo stile dell'autrice è sempre più maturo, scorrevole e accattivante. Lo spicy c'è, ed è diverso dai libri precedenti, più esplicito e adulto; ho percepito tantissima tensione tra i personaggi per gran parte del libro.


Devo confessarvi che questo libro rappresenta completamente il concetto di montagne russe: quando pensi di avere un attimo di calma ecco un colpo di scena che spunta improvvisamente… e il finale ha un cliffhanger illegale, quello al termine di “Sangue e cenere” non è nulla in confronto.

Ve lo assicuro, ho letteralmente bisogno di leggere quanto prima il terzo volume di questa saga.


Ringrazio la casa editrice per avermi fornito la copia cartacea. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.


181 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page