Titolo: La casa di cielo e aria
Serie: Crescent city #2
Autorə: Sarah J. Maas
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 696
Data d'uscita: 12 Aprile 2022
Prezzo: €22,90
ISBN: 9788804749325
Link d'acquisto QUI
Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l'unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In "La casa di cielo e aria", secondo romanzo ricco d'azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l'affascinante storia di un mondo sull'orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.
Crescent city:
2. La casa di cielo e aria
3. ???
Ho aspettato con ansia questo momento e finalmente è giunto! Per fortuna la zia Maas ci ha già promesso un terzo volume, attualmente in stesura e che dovremo attendere un po' per avere, o io sarei davvero diventata matta con un finale come quello!
Superare il livello del primo volume era difficile, specie visto che mi è piaciuto moltissimo e ha saputo suscitarmi tantissime emozioni, eppure "La casa di cielo e aria" mi ha semplicemente spiazzata.
Parlarvi della trama sarebbe estremamente complicato vista la mole di informazioni del libro che mi potrebbe portare a rivelare troppo, tuttavia posso consigliare a chi non ha letto "La casa di terra e sangue" di fuggire da questa recensione perché potrebbe incorrere in qualche spoiler.
Dopo quanto accaduto al termine del primo volume tre mesi prima, ora i nostri protagonisti cercano di ritornare a quella che è la normalità ma, come potrete immaginare, il pericolo è dietro l'angolo.
L'introduzione a nuovi personaggi e nuove meccaniche andranno a portare un po' di pepe a una storia che ne ha già in abbondanza, rendendo il libro ancora più intrigante; ho trovato la narrazione più fluida del primo romanzo e, sebbene conti quasi settecento pagine, non risulta esser affatto pesante.
La struttura corale ha permesso che risaltasse ogni singolo personaggio: è impossibile non affezionarsi a Ithan, Tharion e Rhun; quest'ultimo mi ha conquistata con la sua ironia, intelligenza e le sfaccettature caratteriali, che dimostrano una grande fragilità e tanto coraggio, lo rendono un personaggio stratosferico.
Ogni protagonista, comunque, risulta esser verosimile: timori e debolezze si fanno largo tra i pensieri dei protagonisti, rendendoli quanto più reali possibile.
La storia di Hunt e Bryce è assolutamente meravigliosa: tra i due non mancano scene dolci e spicy; nel caso in cui ve lo steste chiedendo sì, le scene passionali sono esplicite, ma le ho trovate ben scritte e le ho apprezzate parecchio. Quello che ho più adorato è come sia evidente di sapere di poter contare l'uno sull'altra, la complicità e l'evidente chimica che lega i due indissolubilmente pur non cadendo mai nello smielato.
Ultimo, ma non per importanza, il worldbuilding si conferma esser pazzesco, probabilmente il migliore creato dalla Maas, tanto complicato (durante la prima lettura del primo mi ha confusa parecchio) quanto ben realizzato e particolareggiato. E' un libro pieno di plot twist e scene al cardiopalma e, sebbene la scrittura sia talvolta ripetitiva, vi assicuro che non riuscirete a metter giù questo libro fino alla fine!
Il finale è mozzafiato. Non so come descrivervelo se non così evitando qualsiasi tipo di spoiler. Posso solo dirvi che sarà una lunga, lunghissima, attesa quella che ci aspetta fino all'uscita del terzo volume di Crescent City.
Ringrazio l'organizzatrice e la casa editrice per avermi fornito una copia in anteprima. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.
Comments