Titolo: Deviate
Serie: Lifel1k3 #2
Autorə: Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 420
Data d'uscita: 25 Ottobre 2022
Prezzo: €22,00
ISBN: 978-8804757528
Link d'acquisto QUI
È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.
Diciamocelo: la fine del primo romanzo mi ha incuriosita e sorpresa a tal punto che temevo che questo secondo libro potesse incarnare perfettamente quello che si dice dei libri di mezzo, che spesso sono quasi piatti e senza troppa carne al fuoco in attesa del gran finale... beh, vi dico subito che non è così! In un certo senso ho preferito Dev1at3 a Lifel1k3 sia per le vicende narrate che per lo spazio che Kristoff ha dato agli altri membri della combriccola, specie Lemon Fresh che si riconferma esser il mio personaggio preferito della serie, sia vista la preparazione per il gran finale messa a punto dall'autore.
Le vicende riprendono dove ci siamo interrotti precedentemente e, senza entrare troppo nello specifico parlando della trama per non incappare in eccessivi spoiler (che comunque trovate poco più su se la curiosità dovesse assalirvi), sarà proprio la visione che l'autore da sui personaggi secondari la chiave del romanzo. Eve ormai ha scoperto il suo passato e adesso viene rimesso tutto in discussione; Lemon ora dovrà stringere alleanze impensabili e, soprattutto, prendere piena coscienza dei propri poteri; Ezekiel si ritrova a far squadra con un altro personaggio per cercare di comprendere, e magari anticipare, le mosse di Eve; Cricket (cuore di panna, io lo adoro), infine, dovrà riflettere su quella che era la sua vita quando era al servizio della protagonista del precedente romanzo e ciò che non è più moralmente disposto ad accettare di compiere.
Ora che l'obiettivo è diverso, viaggiamo attraverso linee temporali differenti per comprendere quanto accade a ogni membro di questa strampalata combriccola; sebbene alcune dinamiche siano, per forza di cose, ancora a noi oscure, ritengo che Kristoff sia stato capace, anche attraverso al suo stile un po' sopra le righe e umoristico, non solo di creare grande aspettativa per il finale, ma di non rendere questo secondo libro piatto e noioso.
Ho apprezzato notevolmente quello che è il messaggio ambientale che Kristoff ha inserito nella serie, specie di quando parla di plastica, tanta plastica, e rovine: per certi versi potrebbe suonare quasi terribilmente profetico.
Il ritmo incalzante e, secondo me, mai frettoloso si sposa con gli avvenimenti del romanzo e con un pizzichino di romance che ho adorato; che ve lo dico a fare, il finale (sebbene fosse parecchio prevedibile) mette voglia di leggere immediatamente Truel1f3.
Vi ricordo che il 29 Novembre uscirà la recensione di Truel1f3, ultimo libro della trilogia.
Ringrazio l'organizzatrice e la casa editrice per avermi fornito una copia in anteprima. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.
Comments