top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Lifel1k3" di Jay Kristoff

Aggiornamento: 26 ott 2022



Titolo: Lifelike

Serie: Lifel1k3 #1

AutorÉ™: Jay Kristoff

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 408

Data d'uscita: 25 Ottobre 2022

Prezzo: €22,00

ISBN: 978-8804756576

Link d'acquisto QUI









Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

Se Jay Kristoff ha saputo conquistarmi con la trilogia di Nevernight prima e con quella di Illuminae poi, mi ha anche lasciata un po' interdetta con l'Impero del vampiro, che ho apprezzato ma non quanto quelli sopracitati; per questo motivo non sapevo proprio cosa aspettarmi dal primo libro della trilogia di Lifel1k3, tuttavia posso già anticiparvi che mi ha colpita tanto.


In un futuro imprecisato facciamo la conoscenza di Eve, diciassettenne rimasta orfana di qualsiasi affetto fatta eccezione per il nonno malato; con un occhio cibernetico che va a rimpiazzare quello che le è stato asportato e una mazza da baseball elettrica soprannominata Excalibur, deve lottare al PalaGuerra per guadagnarsi i crediti così da poter acquistare le medicine per Nonno. In questa America distopica, dove gli esseri umani vivono fianco a fianco a robot e automi, seguiremo le vicende di Eve, la sua amica Lemon Fresh, il cane meccanico Kaiser, il robot Cricket e l'androide Ezekiel alla ricerca del passato nebuloso della protagonista.


Mio padre dice che costruire una mente è come fabbricare un motore: più facile se prendi i componenti altrove, invece di crearli dal nulla. E così ha modellato i sembianti su individui che conosceva. Ha copiato pezzi delle persone a cui voleva bene. Ci ha fatto accomodare su sedie lisce a forma di conchiglia e ci ha collegato elettrodi alle tempie per re- gistrare le nostre personalità. I nostri schemi mentali. Li ha scompo- sti in equazioni e li ha codificati dietro occhi stupendi color nero come la notte e azzurro come il vecchio cielo.

Il romanzo conta un vasto cast di personaggi e nonostante questo non ho avuto difficoltà ad affezionarmi a ognuno di loro: Eve è la protagonista badass che ha tanto da raccontare; Lemon è la spalla perfetta e la sua irriverenza e simpatia lasciano il segno; su Ezekiel non ho un quadro limpido, ma ci sono ben altri due libri per poterlo conoscere al meglio; Cricket è il Logika di Eve ed è un po' il Grillo Parlante di questa storia; infine c'è Kaiser, il cagnolino meccanico, per il quale ho avuto un debole da subito.


Ho apprezzato tantissimo i vari richiami ad Anastasia, Pinocchio, Mad Max e tante altre chicche che lascio scoprire proprio a voi.

La narrazione è incalzante e il susseguirsi dei colpi di scena non lascia scampo: non avrete voglia di metter via il libro prima della fine; ed è proprio il finale che mi ha sorpresa notevolmente, anticipato da un'intrigante piega oscura che ha preso la storia verso l'ultimo terzo del libro. L'unico appunto che mi sento di fare è che non ho visto, al momento, un adeguato approfondimento a quelle che sono alcune dinamiche e figure fondamentali nel romanzo, ma sono fiduciosa per i prossimi libri.


Per gli amanti del fantasy sci-fi e delle atmosfere cyberpunk questa serie, al momento, è consigliatissima.


Vi ricordo che il 10 Novembre uscirà la recensione di Dev1at3, secondo libro della serie, e il 29 Novembre quella di Truel1f3.


Ringrazio l'organizzatrice e la casa editrice per avermi fornito una copia in anteprima. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.


112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page