top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Questa violenta fine" di Chloe Gong #2



Titolo: Questa violenta fine

Serie: This violent delights #2

Autorə: Chloe Gong

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 432

Data d'uscita: 10 Maggio 2022

Prezzo: €20,90

ISBN: 9788804743439

Link d'acquisto QUI




Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.


2. Questa violenta fine


Ieri abbiamo parlato di "Queste gioie violente" e, se ricordate, ve ne ho parlato più che entusiasta... e ora vi dico che, probabilmente, questo libro, e la dilogia in generale, è uno dei migliori del 2022.


Al termine di "Queste gioie violente" Juliette ha fatto delle scelte che, ovviamente, avranno delle ripercussioni e che vanno anche a incidere su quello che è il rapporto, ormai colmo d'odio, che la lega a Roma.

Coerentemente quanto detto nella recensione precedente, vi confermo che Chloe Gong è un'autrice pazzesca: scrive divinamente e ha saputo creare un retelling che non cadesse nel banale, anzi, a dir poco ottimo tanche che leggerei persino la sua lista della spesa.


Il world building si riconferma esser pazzesco, con una quantità di dettagli e intrighi descritti così minuziosamente che tutto l'impegno dell'autrice impiegato nel cercare quante più informazioni storiche è più che evidente: gli intrighi politici e la tesa situazione tra nazionalisti e comunisti realmente presente a Shanghai negli anni '20 ne sono la conferma.

Se solo fosse stato così semplice. Se solo ci fosse stato un unico elemento a cui dare la colpa. Come se non fossero stati tutti a rotolare gli uni sugli altri come le pedine della partita di domino più maledetta del mondo. Che lo volessero o no, la rivoluzione sarebbe arrivata. Anche se l’avessero ignorata. Anche se avessero mandato avanti gli affari come al solito o chiuso ogni attività prima di farsi male.

Il ritmo narrativo è ben cadenzato e più serrato, non lasciando mai che il libro cadesse nel noioso, anzi, rendendolo intrigante quanto basta per tenere letteralmente incollati alle pagine.

I nostri protagonisti sono credibili ed è difficile non affezionarsi a Roma e Juliette che, in questo secondo libro, sentono tangibilmente l'influenza dei protagonisti Shakespeariani. Inoltre, un'ulteriore punto di forza sono i personaggi secondari, resi dalla Gong così ben caratterizzati che ognuno di loro riesce a conquistarsi facilmente un posto nel cuore di ogni lettore.


Sul finale taccio: devo ancora riprendermi dagli avvenimenti con cui la Gong ha deciso di chiudere questa dilogia e il cui epilogo è stata la mazzata finale. Tuttavia, alcune storyline sono state lasciate, a mio parere, volontariamente aperte anche vista l'uscita di "Foul Lady Fortune", volume in uscita in inglese a Settembre 2022, che seguirà le vicende di uno dei personaggi già presente in questa dilogia. Tenendo le dita incrociate per una traduzione da parte di Mondadori, non ci resta che aspettare.


Se cercate un ottimo retelling scritto divinamente, con un pizzico di fantasy, intrighi politici, romanticismo e secchiate di enemies-to-lovers, non potete proprio lasciarvi sfuggire questa dilogia.

Ringrazio l'organizzatrice e la casa editrice per avermi fornito una copia in anteprima. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.


140 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page