top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Petali e spine" di Naike Ror



Titolo: Petali e spine

Autorə: Naike Ror

Casa editrice: Always Publishing

Pagine: 394

Data d'uscita: 10 Febbraio 2022

Prezzo: €15,90

ISBN: 9791280078629

Link d'acquisto QUI







Scarlett è giovane, brillante, di una bellezza non artefatta, ha un innato talento con i numeri e insegue decisa la propria indipendenza. Vuole affrancarsi da una famiglia ingombrante e dai doveri imposti dal blasone. Per liberarsene è anche disposta a rinunciare a ogni agiatezza, eppure è una Lancaster, e non si può sfuggire ai demoni del proprio albero genealogico, non prima di averli combattuti e vinti. Jaxon York, spregiudicato e ambizioso, graffiante come un aculeo, affascinante e temprato dal dolore di un trauma del passato, ha il corpo scolpito dai sacrifici sportivi e l'animo eroso dalla voglia di rivalsa. Ha toccato il fondo più volte, risalendo sempre la china, conquistando posizioni via via più alte e ora, vicino alla vetta del potere, non può permettersi passi falsi. Deve affilare le armi e, se serve, tirar fuori senza remore la cattiveria sopita con cui la vita di periferia lo ha forgiato. Sotto il cielo plumbeo di Liverpool, Scarlett e Jaxon avanzano ignari dei piani che il destino ha in serbo per loro, rimescolando le carte e incrociando le loro strade dove si erano interrotte, sedici anni prima. Due vite opposte, due cognomi divisivi dalla Guerra delle due Rose, Scarlett e Jaxon sembrerebbero inconciliabili ma la forza prorompente dell'amore a volte riesce a sovvertire anche il marchio ineluttabile della storia. La collisione sarà inevitabile, lo scontro feroce, le radici familiari sembreranno catene e liberarsi dalla loro prigionia ferirà senza alcuna pietà. Riuscirà un raggio di sole a squarciare le nubi di Liverpool, illuminando il destino di Scarlett Lancaster e Jaxon York? Potranno mai convivere petali e spine senza che la bellezza delle rose venga lacerata?

Ho sentito tanto parlare di quest'autrice, famosa per i suoi romanzi che hanno conquistato tantissimi lettori, tuttavia è stato il mio primo approccio con una sua creatura e, ve lo anticipo, ne sono rimasta soddisfatta.


York contro Lancaster: una guerra che va avanti da anni, precisamente dalla Guerra delle Due Rose; Jaxon e Archie, figli delle due famiglie che si odiano visceralmente, si combattono senza esclusione di colpi e Scarlett, una Lancaster, tra i due fuochi... Cosa mai potrebbe andare storto?


Potevo interpretare il buono o il cattivo, il cacciatore o la preda, l'unica cosa importante è che ne uscissi vincitore.


Il primo aggettivo che mi viene in mente pensando al romanzo è frizzante: la storia e lo scambio di battute tra i vari personaggio hanno un brio non indifferente; questo sicuramente ha reso il romanzo scorrevole tanto da leggere praticamente 400 pagine in poco meno di un giorno.

La storia è narrata sia dal punto di vista di Scarlett che di quello di Jaxon, offrendo una visione ampia degli intrighi e insidie che si nascondono nell'azienda dalle pareti di vetro.

«Niente papillon?» «Quelli del Toxteth non indossano fottuti papillon.»

Naike Ror ha creato una storia tanto intrigante quanto divertente e, ve lo assicuro, è impossibile non affezionarsi ai protagonisti. Il mio cuore da lettrice appartiene a Jaxon, ai suoi modi burberi, al piccolo animo gentile dietro una dura corazza; Scarlett è un vero e proprio pasticcino alla crema, con la sua bontà d'animo e testardaggine; Archie proprio non lo sopportavo all'inizio, poi ho imparato a comprenderlo e apprezzarlo; Trix l'adoro, ma che ve lo dico a fa', l'adorerete anche voi!


«Il karma ti punirà, Jaxon York.» «Il karma non esiste, Scarlett Lancaster. Non sono abbastanza illuso da regalare il mio amore a qualcuna che potrebbe tradirti.» «Regalare il tuo amore?» lo canzonai. «Sono terribilmente romantico.» Scoppiai a ridere, e lui sembrò divertito. Dico sul serio, oltre al conto in banca ho anche tanto amore da regalare!» «Scusami, non volevo calpestare la tua fragile anima romantica.» Mi lanciò un'occhiataccia e afferrò la tazza di tè ostentando indifferenza. «Un giorno ti stupirò...» «E come ci riuscirai?» «Ti mostrerò il mio cuore e cadrai ai miei piedi.» «Credi di avere un cuore così grande?» «Ho un cuore piccolo come quei venti centimetri, però lo so usare bene.»


Intrighi, sotterfugi e segreti fanno da padroni alla storia: alcuni colpi di scena erano un po' telefonati per chi, come me, è cresciuto a pane e Beautiful, roba che "Ridge spostati tu e la Forrester Creations!"; altri proprio non me li aspettavo e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Un paio di passaggi non mi sono risultati chiari e mi hanno lasciata un po' interdetta, visto che mi sarei aspettata un chiarimento finale su alcuni particolari: nulla di grave e parlarne sarebbe tremendamente spoiler ma, io ve lo dico, spero in un libro dedicato ad Archie e, chissà, lì i miei dubbi verranno chiariti... anche perché, diciamocelo, mi farebbe davvero piacere rivedere Jaxon e Scarlett, ma soprattutto credo che Archie abbia ancora tanto da raccontare.


Ma ora arriviamo alla ciccia: c'è un enemies to lovers coi controfiocchi! Come potrebbe non essere scoppiettante una coppia di nemici da generazioni, specie con lui che la chiama "ragazzina" e lei che è una delle poche persone capace di tenergli testa? La relazione tra i due, ha uno sviluppo slowburn: è chiara come il sole la crescita graduale e lenta del rapporto tra i due, tra qualche screzio e rispostacce che lasciano il posto a gesti piano piano sempre un po' più gentili e accorti. Io ve lo dico: lo spicy c'è, non tantissimo ma c'è: trovo sia stato ben piazzato e narrato, concedendo a una bella storia un'adeguata sensualità. La cosa che più ho apprezzato è che, nonostante alcune smussature naturali, Jaxon e Scarlett siano rimasti fedeli a loro stessi, non snaturando mai la propria persona.


Questa lettura ha saputo darmi proprio ciò che cercavo: degli intrighi appassionanti, un bel enemies to lovers, personaggi che restano nel cuore e battute che fanno spuntare un vero e proprio sorriso sulle labbra.

Se avete voglia di leggere un romance con protagonisti a dir poco scoppiettanti, intrighi e segreti, "Petali e spine" è sicuramente una lettura che vi raccomando di fare!


Ringrazio la casa editrice Always Publishing per avermi dato la possibilità di leggere il titolo. Come sempre vi ricordo che il mio giudizio non è in alcun modo influenzato dall'omaggio.


212 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page