Titolo: Obscurity
Serie: Darkness chronicles #1
Autorə: Gea Petrini
Casa editrice: Independently published
Pagine: 450
Data d'uscita: 6 Giugno 2021
Prezzo: €15,90
ISBN: 9798516156533
Link d'acquisto QUI
Tra intrighi politici, inganni e tormentate storie d'amore, cinque casate governano Talamh, un continente dominato dalla magia. Liv Lars è una ragazza dotata di un potere unico che ha sempre nascosto su ordine della famiglia per mantenere la pace nei cinque stemmi. Le mani di Liv sono ricoperte di cicatrici, segni delle torture inflitte dalla madre per non farle sviluppare la magia dorata. Un’infanzia di orrori che ha spinto Liv a cercare l’amore lontano dalle montagne di Mantor, con il suo ragazzo Aron e gli amici dell’accademia di magia. Solo con il fratello maggiore Finn conserva un legame speciale tra le mura del castello dei Lars.
Il segreto di Liv però adesso rischia di essere svelato e tutte le sue certezze sono sul punto di crollare proprio mentre a Tentor, la capitale, prendono forza le cospirazioni dei gardon. Sono i guardiani delle scuole e delle città costretti da tre secoli a non praticare la magia. La voglia di rivalsa dei gardon, creature che si nutrono di sangue, infiamma Brenda la giovane visionaria che li guida verso la rivolta contro le casate nel sogno di tornare a essere gli oscuri.
A Talamh divampa il conflitto e l’amore come l’odio arriva a condizionare le regole del gioco: cosa si è disposti a sacrificare per il potere?
Liv Lars è una ragazza che possiede un potere ineguagliabile, così forte da doverlo nascondere a ogni costo; solo poche, anzi pochissime, persone sono a conoscenza di questo segreto. Un giorno, dopo aver curato una studentessa, Liv viene affidata a Niklas, mago dorato proprio come lei, per poter imparare come controllare il suo potere. Come se non bastasse, le cospirazioni dei Gardon prendono piede a Tentor, la capitale, che diventerà lo scenario di cospirazioni e lotte.
Questo Dark Fantasy, che segna l'esordio dell'autrice, mi ha coinvolta immediatamente: la mappa presente nelle primissime pagine permette di orientarsi al meglio all'interno del suggestivo mondo architettato dalla Petrini.
Una vera e propria nota di merito va alla descrizione dei personaggi, alle emozioni che traspaiono limpidamente dalle pagine e alla loro evoluzione: io inizialmente Liv proprio non l'avevo presa in simpatia, e credo che fosse anche l'intento dell'autrice di far scoprire la nostra protagonista pagina dopo pagina, comprendendo solo pian piano il perché di alcuni suoi comportamenti. Ma il mio cuore appartiene a Niklas che mi ha sorpresa notevolmente: è l'unico che ha capito davvero Liv, o che ci ha provato per davvero a farlo, e la sua freddezza lascia spazio a un gran cuore buono.
La narrazione, che ho trovato esser particolarmente scorrevole, ci lascia scoprire una storia ricca di dettagli in una maniera tale che basta chiudere gli occhi per trovarsi fianco a fianco dei personaggi. I colpi di scena, ben piazzati e che un po' avevo fiutato, lasciano quella curiosità tale da volerne sapere sempre di più; il sequel, "Moon Rays", è stato pubblicato ufficialmente il 28 Aprile, quindi, chi deciderà di intraprendere questo viaggio, non rimarrà di certo a bocca asciutta dopo il finale spiazzante del primo libro.
Credetemi, non riuscivo a smettere di leggere, dovevo assolutamente sapere e soprattutto ora, che ho terminato "Obscurity" dico solo che ho bisogno di leggere al più presto il secondo volume di questa trilogia!
Fatevi un favore e leggete questa storia, saprà darvi tanto e sono certa che l'adorerete come ho fatto io.
Ringrazio l'autrice per avermi dato la possibilità di leggere il titolo. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio.
Comments