top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Nessuno disturbi l'amore" di Anna Zarlenga



Titolo: Nessuno disturbi l'amore

Di: Anna Zarlenga

Casa editrice: Newton Compton Editori

Pagine: 288

Data d'uscita: 7 Febbraio 2022

Prezzo: €9,90

ISBN: 9788822760616

Link d'acquisto QUI





Scrivere d'amore è facile... ma viverlo? Dori è una scrittrice. A ventotto anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. Come se non bastasse, l'editor la incalza perché consegni in tempo e questa volta condisca la trama “con un po' di pepe”. Ed è proprio questo il problema… Dori non sa proprio cosa sia il pepe. La sua vita amorosa è ormai da tempo inesistente. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po' di tranquillità. Non navigando nell'oro, l'unica possibilità è affittare una stanza insieme ad altri studenti. In fondo uno studente dovrebbe studiare: quale fastidio potrebbe mai darle? Dori non immagina proprio in quale guaio sta per cacciarsi… Lei scrive d'amore, ma non ha una storia. Lui ha molte storie, ma con poco amore. Poi, un giorno, le loro strade si incontrano...


Nella bella e soleggiata Napoli facciamo la conoscenza di Dori, scrittrice di romanzi rosa alle prese con una famiglia opprimente e scadenze da rispettare; tra le mille richieste da parte della sua famiglia e la editor che le mette pressioni, Dori decide che è arrivato il momento di trovarsi uno spazio tutto suo dove concentrarsi unicamente sulla scrittura del suo nuovo romanzo.

E' proprio andando a vivere in una casa condivisa che conosce Alex, coinquilino non esattamente definibile ospitale, che le darà filo da torcere... Specie quando si proporrà ad aiutarla nella scrittura del suo nuovo romanzo, a patto di ricevere la metà dei compensi...


Eccomi qui. Sono Dorotea Monaco, per gli amici (pochi) Dori e per i miei (altrettanto pochi) ammiratori Délphine M. Bright. No, non sono un’attrice di film di dubbio gusto… sono una scrittrice di romanzi rosa e sto cercando disperatamente di concentrarmi.

Il romanzo, leggero e senza troppe pretese, è davvero tanto scorrevole, così tanto che l'ho terminato in un pomeriggio: le vicende di Dori e Alex sono divertenti, con une bella dose di romanticismo a condire il tutto. Lo stile dell'autrice è ammaliante e frizzante; mi sono sentita proprio nella bella Napoli al fianco dei protagonisti, notando in maniera palpabile la loro crescita personale lungo tutto il romanzo.

Il doppio POV ci permette di capire appieno sia Dori, le ansie che la pervadono scrivendo un romanzo rosa, la sua schiettezza e l'insicurezza che a volte la pervade; sia Alex, il suo esser donnaiolo, l'amicizia con Marcello, l'amore per il poetry slam. Mi è un po' dispiaciuta per tutta la situazione famigliare: non voglio addentrarmi nei dettagli, vi basti solo sapere che ho provato del sincero fastidio durante alcuni litigi.


Trenta giorni per un amore… non è perfetto?», svelo, finalmente. «Trenta giorni per un amore… potrebbe essere anche un buon titolo, se ci pensi». La mia proposta, se non altro, ha il merito di destare totalmente la sua attenzione. «Spiega…». «Tu hai il blocco dello scrittore e non sai come far andare avanti una storia. Io invece sono un maestro di seduzione». Pesciolina inclina la testa e non mi risparmia un’occhiataccia. «Ma davvero?». Prevedibile, ma non mi scoraggio di certo. La verità è sotto gli occhi di tutti. «Se volessi, potrei far innamorare chiunque in trenta giorni. Anche te», le rivelo, e il mio sguardo si posa in modo calcolato sulle sue labbra.

Ho davvero adorato questo romanzo, innamorandomi della conseguenza naturale di immedesimarsi in entrambi i protagonisti, prendendo davvero a cuore le loro storie; una menzione d'onore va a Marcello, che è il personaggio che più ho apprezzato all'interno di questo titolo.

Vi consiglio caldamente "Nessuno disturbi l'amore" se cercate una commedia romantica frizzante e divertente: Alex e Dori sapranno di certo intrattenervi con i loro battibecchi continui.


Ringrazio la casa editrice per avermi fornito la copia del romanzo. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.


144 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page