top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Loveless" di Alice Oseman

Buon pomeriggio, lettori!

Oggi, finalmente, vi parlo di "Loveless" di Alice Oseman pubblicato da Mondadori il 18 Maggio; quest'autrice vi dice qualcosa? E' la stessa che ha dato vita alla storia di Charlie e Nick di Heartstopper, graphic novel che ha conquistato il mio cuoricino lo scorso anno.

La Oseman mi avrà conquistata anche con la storia di Georgia?


Titolo: Loveless

Autrice: Alice Oseman

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 384

Data d'uscita: 18 Maggio 2021

Prezzo: 19,00€

ISBN: 9788804728634

Link d'acquisto QUI












Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?


Avevo appena letto le prime venti pagine in lingua inglese quando ho scoperto della pubblicazione di questo romanzo in Italia: per quel poco che ho letto la traduzione mi sembra sinceramente ben realizzata e fedele all'originale.

Se c'è una cosa di cui sono certa è la forte, fortissima, presenza della Oseman in questo titolo: dichiaratamente asessuale, l'autrice ci mette chiaramente il cuore, magari anche le emozioni, i dubbi e le paure che ha avuto in prima persona e da voce ai pensieri di Georgia.


La storia di Georgia, il suo percorso che va dalla curiosità, al rifiuto, alla consapevolezza e, infine, al coming out, mi hanno colpita profondamente: la sua vita è normalissima, non ha chissà quali problemi con la famiglia, amici o economici; tuttavia, è alla ricerca di se stessa e mi sono sentita tanto vicina a lei quando è stato il mio turno di capire chi io fossi e cosa volessi per davvero nella mia vita.

Rooney, Pip, Jason e Sunlin mi sono entrati nel cuoricino, tuttavia il mio vero debole è nei confronti di Sunlin, un vero tesoro e presidente dell'Associazione Arcobaleno dell'università.


La storia è scorrevole e si legge davvero con tanta facilità, posso assicurarvelo visto il pesante e lungo periodo di blocco del lettore che mi ha colpita. Consiglio tantissimo questo titolo specialmente a un pubblico giovane, a coloro che sono nella fase di scoperta di loro stessi, anche visto che non si parla mai abbastanza dei temi LGBT: non nascondo di essere abbastanza poco informata sulla sfumatura dell'asessualità e aromanticismo e per questo ho preso per vero quanto narrato dalla Oseman promettendomi di informarmi meglio al riguardo.

C'è un fortissimo senso di "pace" in questo romanzo e quasi mi sento di ringraziare la Oseman per questo: sì, ci sono dubbi e paure, ma ci sono così tanti personaggi che non hanno paura di vivere liberamente la loro sessualità, senza timore di giudizi o violenze. Vorrei che questo mondo sereno e libero iniziasse a prender piede anche nella nostra "vera" società, dove ancora se ne sentono di ogni. Alice Oseman mi ha trasmesso, attraverso "Loveless" tanta speranza.



Ringrazio l'organizzatrice Nia di Reine des livresper aver organizzato l'evento e Mondadori per avermi dato la possibilità di leggere il titolo e avermi omaggiata della copia digitale.


Di seguito vi lascio il calendario dell'evento, sia delle recensioni che delle tappe del blogtour!





34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page