[RECENSIONE] "La via del grembiule - Lo Yakuza casalingo" di Kousuke Oono
Aggiornamento: 2 lug 2020
Buon pomeriggio lettori!
Aspettavo con trepidazione il titolo di cui vi parlerò oggi, "La via del grembiule - lo Yakuza casalingo" di Kousuke Oono, sin dal suo annuncio! Ringrazio la casa editrice J-Pop Manga per il gentile invio, ne sono davvero entusiasta!
Titolo:La via del grembiule - lo Yakuza casalingo
Volume: Primo (su cinque - serie in corso)
Autore: Kousuke Oono
Editore: J-Pop Manga
Pagine: 160
Dimensione:12x16,9
Stampa: b/n
Data d'uscita: 1 Luglio 2020
Genere: Comedy
Prezzo: €5,90
Tatsu, detto “l’Immortale”, è lo yakuza più implacabile e temuto della città. Un demone in combattimento, un uomo d’onore pronto a dare la vita per i suoi compagni… E lo è ancora oggi che si è sposato. Solo che adesso i combattimenti sono svendite al supermercato con casalinghe spietate e i suoi compagni sono lavatrice e aspirapolvere. Perché Tetsu (mentre la moglie porta a casa il pane) ha deciso di diventare l’uomo di casa perfetto, ma i suoi vecchi nemici e soprattutto il suo aspetto remano contro ogni buon proposito…
Come sempre diamo un'occhiata all'edizione: 12x16,9 brossurato con sovraccoperta, non presenta pagine a colori. E' abbastanza flessibile, cosa che facilita la lettura, un po' come tutti i titoli J-Pop Manga. La copertina che si rivela sotto la sovraccoperta mi piace particolarmente: raffigura i ticket degli sconti del market. Geniale.
Cosa accade se un uomo, definito "l'Immortale", tanto capace quanto famoso in città per aver sgominato decine di basi di rivali da solo e disarmato in una sola notte, si innamora e si sposa? Semplice, diventa il perfetto uomo di casa.
Questa è la storia di Tatsu che, abbandonata la sua vita violenta e pericolosa per amore, sostiene la sua amata dolce metà, donna impegnata nel lavoro e a far carriera. Diviene, infatti, un uomo casalingo per scelta ma nonostante ciò non riesce a togliersi di dosso l'aria minacciosa e il tipico atteggiamento che uno Yakuza, quindi un malavitoso, ha avuto per una vita intera per sopravvivere nei bassifondi.
Nonostante ormai le sue uniche battaglie siano quelle contro lo sporco e la corsa ai saldi, è esilarante vedere come l'atteggiamento del suo "vecchio io" si mischi con quello nuovo, come il riuscire a corrompere gli agenti di polizia con dei buoni sconto del market o intimorire senza nemmeno accorgersene un truffaldino venditore di coltelli.
Innamoratissimo di sua moglie si fa in quattro per renderla felice: minaccia l'aspirapolvere robot di compiere un buon lavoro per farle trovare casa pulita, le prepara la colazione e il pranzo ogni mattina, acquista, incutendo timore a un povero cassiere, i dvd della serie preferita di sua moglie, le Policure.
Ma, si sa, spesso il passato bussa alla porta di casa... Come lo accoglierà il nostro Yakuza casalingo?
E' un primo volume che mi ha fatto sorridere davvero tanto, vedere il contrasto tra i gesti di Tatsu e la sua aria minacciosa l'ho trovato esilarante.
I personaggi ci vengono introdotti poco per volta, per questo i capitoli hanno l'apparenza di essere autoconclusivi, ma è solo un modo per introdurci nel presente - e nel passato - dell'ex Yakuza. Tutto, ovviamente, condito da simpatia e umorismo.
Se vogliamo rifletterci un po' su il manga condanna la violenza attraverso il personaggio di Tatsu con delle tavole dal tratto decisamente umoristico, rendendo un po' tutto più leggero.
Ho apprezzato particolarmente la postfazione, a cura di Jacopo Costa Buranelli, che introduce i neofiti verso il mondo a cui apparteneva il protagonista, spiegandone le caratteristiche e curiosità. Interessante, secondo il mio punto di vista, la spiegazione sui tatuaggi... che vediamo nella prima pagina di questo manga, tra l'altro.
Divertente e leggero è un primo volume che consiglio caldamente e che continuerò io stessa in prima persona. Ottima l'edizione e ottime premesse.
Il mio voto è:
4,5/5. Assolutamente consigliata la lettura di questo primo volume che promuovo a occhi chiusi.
Comments