top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "L'amico del cuore" di Ella Maise



Titolo: L'amico del cuore

Autorə: Ella Maise

Casa editrice: Always Publishing

Pagine: 368

Data d'uscita: 17 Marzo 2022

Prezzo: €14,90

ISBN: 9791280078346

Link d'acquisto QUI





Quando Dylan Reed, star del college con una promettente carriera nel football professionistico, scopre che la sua fidanzata lo ha tradito con due compagni di squadra, capisce che è giunto il momento di concentrarsi solo sul futuro e trovarsi un posto lontano da distrazioni e da amici traditori. Fortunatamente per lui, l'allenatore gli offre di trasferirsi immediatamente nel suo appartamento libero vicino al campus, pur di non vedere il suo pupillo gettare al vento l’intera stagione. Anche Zoe Clarke sta cercando di affrontare la vita un passo alla volta, dopo che tutte le sue certezze sono state distrutte da sua madre, poco prima che lei morisse. Per ora è felice di avere l’affitto gratis in uno degli appartamenti del coach e portare a termine con successo gli studi. Quando, a causa di un malinteso, Zoe si trova davanti gli occhi penetranti di Dylan Reed, il suo nuovo coinquilino a sorpresa, il rischio di morire di infarto diventa un’eventualità davvero concreta: Dylan è il ragazzo con cui qualche anno prima Zoe ha condiviso l’incontro più imbarazzante della sua vita, uno di quelli che non si riesce mai del tutto a superare. Per tre anni, troppo timida e goffa per affrontare Dylan, ha evitato di incrociare il suo sguardo, ha cambiato strada per non trovarselo di fronte ed è fuggita a gambe levate ogni volta che lui compariva in vista. Ora, è costretta a vivere sotto il suo stesso tetto. E per giunta, lui è intenzionato a diventare il suo nuovo migliore amico (o almeno così sostiene!). Ciò che Dylan e Zoe non si aspettano è che sedare l’attrazione che cresce giorno dopo giorno tra loro non sarà un gioco facile. Con le selezioni della NFL sempre più vicine, una carriera nel football pronta a decollare e delle bugie innocenti che si ingigantiscono fino a diventare bombe pronte a esplodere, l’amicizia tra Zoe e Dylan potrà davvero evolversi in qualcos’altro? Una storia romantica spensierata ambientata tra i banchi dell’università sull’amicizia che si trasforma in amore e sul trovare il coraggio di innamorarsi.


Zoe Clark e Dylan Reed si incontrano, anzi si scontrano, molteplici volte tra incontri imbarazzanti, come quando Zoe segue Dylan in bagno per una scommessa fatta con alcune amiche e lo trova con le braghe calate, e momenti sbagliati per coincidenze di un destino beffardo. L'ultima volta, però, è la decisiva: a causa di alcuni fraintendimenti, Zoe e Clark si ritrovano improvvisamente a esser coinquilini!

…e poi avrei potuto essere chiunque avesse avuto bisogno che fossi: il suo coinquilino? Il suo amico? Il suo tutto?

Era da un bel po' che non leggevo uno sport romance e temevo di ritrovare il solito cliché del protagonista maschile bello ma farabutto e quella femminile timida e sottomessa; ebbene, Zoe e Dylan mi hanno fatto ricredere!

Sì, Dylan è sempre un ottimo giocatore di football famosissimo nel campus, ma a differenza dei cliché con le gambe, è gentile, umile, dedito allo studio e allo sport e dolcissimo.

Zoe è una timidona, parla a ruota libera quando è in imbarazzo e questa cosa mi ha fatto sorridere tanto, è anche goffa e caparbia.


Il romanzo si sviluppa in un perfetto slow burn: l'autrice ha saputo rendere credibile e concreto l'evolversi della relazione tra Zoe e Dylan passando da estranei ad amici e poi, solo infine, ad amanti. Nonostante io di solito sia avvezza a storie enemies-to-lovers, quindi storie tra due che inizialmente si odiano e tanto angst, questo romanzo mi è piaciuto tanto e ha saputo intrattenermi senza rischiare mai di farmi annoiare.


Ho apprezzato tanto come questo libro ci ricordi che l'indipendenza, anche in coppia, sia fondamentale: ho letto tante, ma tante, storie in cui, una volta formatasi la coppia, tutti gli altri aspetti della vita diventino solo un contorno e questa cosa mi ha sempre lasciata perplessa. Adoro come la Maise abbia sottolineato questo aspetto, non lasciando mai uno dei due debole e sopraffatto dall'amore e l'altro pronto ad approfittarsene.

Inoltre, alcuni segreti tra i due diventeranno letteralmente come un elefante in una stanza, e questo ha saputo rendere la lettura molto intrigante; nonostante questo, l'autrice ha saputo sciogliere coerentemente nodi e dubbi sorti durante la lettura.

Era difficile spiegare cos’è che ti attirava verso una persona, cos’era che la rendeva così speciale da regalarle il tuo cuore. Credevo che dipendesse tutto da chi eravate insieme, da come eravate insieme. Era semplice, il mio sentimento per lei; semplice e il più potente del mondo.

Sebbene sia catalogato friends to lovers, etichetta che secondo me ci va a pennello, c'è da dire che comunque tra i due vi è stata immediatamente una certa attrazione; quindi, per i puristi del genere, non aspettatevi una storia tra migliori amici di una vita che un giorno si rendono conto di essere attratti vicendevolmente. I due si piacciono da sempre ma la questione viene archiviata sia per quieto vivere vista la situazione di convivenza forzata, sia perché tra loro nasce prima di tutto una bella amicizia. Sono presenti parti spicy in questo romanzo ma nulla che rasenti il volgare: scelta più che condivisa quella di limitare il dirty talking perché avrebbe macchiato quello che è stato l'intero rapporto dei due, lasciando invece risaltare l'evidente chimica e passione che lega i protagonisti.


In definitiva, mi sento di consigliare questo romanzo a tutti coloro che cercano una dolce storia tra due personaggi che sapranno colpirvi per la loro semplicità e dolcezza.


Ringrazio la casa editrice per avermi fornito la copia cartacea. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.






120 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page