top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Gods & Monsters" di Shelby Mahurin - La strega e il cacciatore #3

Buongiorno readers!

Qualche mese fa vi ho parlato di "Blood & Honey", secondo libro della trilogia de La strega e il cacciatore, serie di Shelby Mahurin: sebbene io non sia rimasta completamente soddisfatta dalla lettura come è stato per il primo romanzo, è innegabile come sia stato, per quanto mi riguarda, un buon ponte tra un inizio scoppiettante e un atteso finale... finale che finalmente è qui!

La scorsa settimana, precisamente giovedì 11 Novembre, è stato pubblicato il terzo volume "Gods & Monster", sempre per la casa editrice Harper Collins, e io non vedevo l'ora di metterci su le mani!

Le mie aspettative per il gran finale erano mediamente alte ma... mi avrà soddisfatta?


Titolo: Gods & Monsters

Autrice: Shelby Mahurin

Saga: La strega e il cacciatore #3

Casa editrice: Harper Collins

Data d'uscita: 11 Novembre 2021

Pagine: 528

Prezzo: €17,90 in cartaceo - €6,99 ebook

ISBN: 9788869058042

Link d'acquisto QUI









AMANTI INFELICI, UNITI DAL DESTINO O DALLA PROVVIDENZA

Lou è in fuga da quando era poco più che una ragazzina. Ma ora, dopo che Morgane l’ha quasi annientata, è giunto il momento di reclamare ciò che le spetta di diritto.

DALLA VITA O DALLA MORTE

Ma questa non è più la Lou che i suoi amici conoscevano. Non è più la Lou che ha saputo conquistare il cuore di un cacciatore. È sprofondata nell’oscurità, e questa volta nemmeno l’amore riuscirà a salvarla dall’abisso.

DAGLI DEI O DAI MOSTRI

Mentre Lou lotta contro i suoi demoni, streghe, cacciatori e persino gli spiriti stessi della terra si radunano per combattere la battaglia finale. E Reid dovrà affrontare una scelta devastante: un sacrificio terribile, o la morte di tutti coloro che ha imparato ad amare.

COMUNQUE SIA, QUESTA STORIA FINIRÀ CON UN PALO E UN FIAMMIFERO…

Parlare di un ultimo volume di una trilogia non è mai semplice... Specie perché spesso non sono pronta a lasciare davvero andare i protagonisti della storia...

Se "Serpent & Dove" mi ha incantata sin dalle prime pagine "Blood & Honey" ha, in parte, spezzato la magia... non regge il confronto con un inizio scoppiettante, ma che al contempo risulta essere un filler che non sapevamo di volere: magari è un titolo un po' frettoloso, un titolo in cui non vi è una consistente evoluzione dei personaggi o da cui mi aspettavo un po' di più ma che sa intrattenere facilmente e che mi è piaciuto.

“Fin dall’inizio Lou mi aveva risvegliato. La sua presenza era contagiosa. Anche infuriato, esasperato, non avevo mai smesso di volerle stare accanto.”

Le vicende riprendono circa una settimana dopo dalla fine di "Blood & Honey". La morte di Ansel aveva scosso il gruppo e, soprattutto, la possessione del corpo di Lou da parte di Nicholina risulta esser tanto inaspettato quanto spaventoso: il gruppo si dirige verso le acque malinconiche per esorcizzare Nicholina e liberare Lou dall'ospite indesiderato.

Reid, inoltre, per proteggere la sua amata, sacrifica tutti i ricordi di Lou dalla sua mente e da quella della madre: il ragazzo, quindi, torna praticamente al primo libro, senza nessuna delle emozioni che lo legava alla strega ma con la consapevolezza della sua natura...


Mi son presa un paio di giorni per razionalizzare quanto letto e sì, la questione Reid è, per me, scottante: dopo un inizio in cui l'ho amato e averlo visto sottotono nel secondo romanzo, l'inizio del volume finale sembrava promettere bene per il suo personaggio... se non fosse che la Mahurin ha usato un escamotage che non mi ha mai fatto impazzire e per di più su un personaggio che avrebbe davvero potuto splendere. Nonostante quanto appena detto, però, non posso non ammettere che Reid ha comunque la capacità di lasciare un segno indelebile lungo tutta questa trilogia fantasy romance.

Le nostre paure più grandi. Una consapevolezza inquietante mi scivolò giù per la spina dorsale, come se anche in quel momento la creatura ci osservasse. Per studiarci. Non sapevo neppure quale fosse la mia paura più grande. Non ci avevo mai pensato. Non le avevo mai dato voce.

Lou in questo romanzo ha brillato, specie rispetto i libri precedenti: la crescita avvenuta lungo i tre libri è palpabile e apprezzabile. In generale, la caratterizzazione dei personaggi e alcuni avvenimenti di alcune coppie sono realizzati molto meglio.

Poi, ve lo dico, a un certo punto dovrete prepararvi dei fazzoletti affianco: mi son ritrovata a piangere, specie in una determinata scena con un determinato personaggio, e non riuscivo a fermarmi.


Il romanzo è stato molto scorrevole, nonostante qualche inciampo e buco di trama, ma sa intrattenere il lettore, specie rispetto a "Blood & Honey", che è stato per me un vero e proprio filler.


L'epilogo, poi, è stato spettacolare, commovente, una vera e propria coccola dell'autrice. Mi sento di consigliare la trilogia perché, nonostante qualche incertezza e imperfezione, mi ha saputo intrattenere, tenere compagnia ed emozionare.

Sono sinceramente curiosa di leggere le prossime opere di Shelby Mahurin che, con questa trilogia, segna un esordio più che buono.


Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia del romanzo. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.


147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page