top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Devious - Senza tregua" di L. J. Shen



Titolo: Devious

Serie: Sinners of Saint #4

Autorə: L. J. Shen

Casa editrice: Always Publishing

Pagine: 368

Data d'uscita: 24 Marzo 2022

Prezzo: €14,90

ISBN: 9791280078520

Link d'acquisto QUI




Un bugiardo. Un truffatore. Un ladro... e il mio salvatore. Roman “Bane” Protsenko è una puttana. Sfacciatamente bello e incredibilmente virile, offre i suoi servigi alle ricche donne di Todos Santos. La sua reputazione? Pessima, come ci si aspetterebbe da uno che sta costruendo la propria fortuna grazie al raggiro. Fin da subito gli è stato chiaro qual era il posto che la società aveva ritagliato per lui, figlio bastardo di un’immigrata russa: i margini. Peccato che Bane non sia disposto a rimanerci. Lui punta in alto e per poter essere trattato come un pari dai riccastri di Todos Santos, ha bisogno di un finanziatore e una montagna di bigliettoni. Trovato il primo, per ottenere i secondi gli tocca sottoscrivere un patto insolito e in apparenza innocuo. Aiutare una ragazza a recuperare la fiducia in sé stessa e negli uomini, senza sfiorarla, che problema sarà mai? Bane accetta, e tutto filerebbe liscio se la ragazza in questione non si rivelasse Jesse Carter. Jesse “Fiocco di neve” Carter è una puttana. O meglio, questo è ciò che dicono di lei i suoi amici, così la società la dipinge. Anche se la sua unica colpa è di essersi fidata di chi avrebbe dovuto amarla. Bella da far male, volitiva e coraggiosa, dopo una terribile violenza si è rintanata nella solitudine. Non si fiderebbe mai di uno come Bane, all’apparenza più pericoloso dei ragazzi di buona famiglia che l’hanno abusata e pestata. Eppure lui ha qualcosa in cui Jesse si riconosce: Bane è un outsider, un paria della società come lei. Jesse prova così di concedergli una possibilità, ignorando di essere solo una pedina sulla scacchiera del successo di quell’uomo bellissimo. Quando accetta di tornare a vivere, lei ancora non sa quanto sarà alto il prezzo da pagare per potersi finalmente innamorare. E Bane riuscirà a liberarsi dal suo manto di cinismo e riconoscere quel che gli è capitato tra le mani, oppure si lascerà sciogliere il suo perfetto Fiocco di neve tra le dita?


Due anime completamente diverse, rotte entrambe, con i giudizi di Todos Santos alle spalle a marchiarli a fuoco.

Roman "Bane" Protsenko è un figlio bastardo di un'immigrata russa che ha fatto tante cose indicibili pur di rimanere a galla; Jesse Carter, dal canto suo, viene additata come poco di buono dopo esser stata vittima di violenza sessuale da parte del suo ex fidanzato e due amici. Due anime rotte che si incontreranno grazie a un accordo da diversi milioni di dollari tra Bane e il patrigno di Jesse, dove il primo si impegna a far uscire la ragazza dal suo guscio indistruttibile così da tornare a vivere piano piano… Cosa potrebbe mai andare storto?


Perciò ecco la verità che nemmeno un bugiardo come me sarebbe mai stato disposto ad ammettere più avanti nella nostra storia: io la volevo da prima. Prima che lei diventasse parte del mio business. Prima che la verità la imprigionasse. Prima che i segreti sgorgassero a fiotti.


Raramente mi capita di apprezzare ogni singolo volume di una serie così tanto da avere l’imbarazzo della scelta su quale sia il mio preferito, eppure con la Sinners of Saint è andata proprio così! La Shen ha creato in ogni libro personaggi intriganti e soprattutto veri, con personalità sì esagerate per valorizzarle nel romanzo, ma anche sorprendentemente e verosimilmente umane!

Bane mi aveva incuriosita sin dalla sua, seppur marginale, apparizione in "Scandalous", e l'ho trovato esser un ottimo antieroe: sregolato, un vero e proprio mercenario, un gigolò che si occupa di cose illecite e che ha raggiunto il punto in cui è ora facendo cose indicibili; si rivela, però, esser sexy, sarcastico e soprattutto un tenerone. A differenza degli HotHoles, Bane non è nato in una condizione agiata che lo portasse ad avere quel potere che ha, per esempio, Vicious sin da quando è in fasce; tutto ciò che ha lo deve a sé stesso e alla sua fame di rivalsa.


Il romanzo presenta un POV alternato, in questo caso rimbalziamo tra Jesse e Roman; sono presenti scene spicy, sinceramente ben scritte e molto esplicite, e il rapporto ha una crescita così graduale, perfetto per la situazione, che era proprio ciò che mi aspettavo dal romanzo! Mi è piaciuto proprio tanto: i personaggi sono ben caratterizzati, il POV di Bane é sublime, i colpi di scena non inediti ma ben piazzati, inaspettati e apprezzati. Il romanzo viaggia su due binari separati ma indissolubilmente legati: piano piano, per tutto il racconto, scopriamo cosa la vita ha riservato sia a Jessica che Roman; allo stesso tempo seguiamo minuziosamente la crescita del rapporto tra i due protagonisti e come questo porti dei veri e propri benefici a entrambi.


Quando ti innamoravi ti perdevi lentamente, pezzo dopo pezzo. Quando ti invaghivi, ti perdevi all’improvviso. L’amore era come l’edera. Ti si aggrovigliava addosso, ti stritolava dappertutto senza far rumore. Non era paziente, né benevolo, né delicato. Era esigente, infimo e soffocante.

Ho adorato Roman e il suo cuore d'oro nascosto dietro la scorza da duro e come ha saputo aiutare la ragazza, anche attraverso alcune piccole accortezze e la sua dolcezza; Jesse, poi, è una forza della natura, una vera guerriera che combatte contro le proprie fragilità, impara a salvarsi da sola e impara a comprendere e accettare così com'è Bane senza sentire la necessità di cambiarlo.

Una delle cose che più ho apprezzato, come in Vicious e compagnia bella, che la Shen non snatura i propri personaggi: Bane rimane sempre il solito Bane anche dopo l'arrivo nella sua vita di Jesse, continua a combinare guai, semplicemente matura e guarda le cose da una prospettiva diversa e a lui nuova. Anche Jesse ha una naturale crescita, forse un pelo repentina e senza molte sfumature, ma che ho trovato comunque coerente con il personaggio e il contesto predisposto dalla Shen.


Insomma, ho davvero adorato questo libro e mi è venuta una voglia matta di rileggere l'intera saga partendo da "Infamous", specie a causa di alcuni, piacevolissimi, cameo! Vi consiglio caldamente la lettura del romanzo, così da fare la conoscenza di Bane!


Ringrazio la casa editrice per avermi fornito la copia cartacea. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.



249 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page