top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Demone nel bosco" di Leigh Bardugo e Dani Pendergast



Titolo: Demone nel bosco

Autorə: Leigh Bardugo

Disegnatorə: Dani Pendergast

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 216

Data d'uscita: 27 Settembre 2022

Prezzo: €19,90

ISBN: 978-8804764625

Link d'acquisto QUI










Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla... Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.


Ormai ne siete a conoscenza: il Grishaverse e il Darkling hanno un posto speciale nel mio cuore; proprio per questo motivo appena ho scoperto dell'imminente uscita di questa graphic novel, non potevo non partecipare a questo review party così da potervene parlare il giorno dell'uscita.


Trovo che i disegni di Dani Pendergast non siano eccelsi e poco particolareggiati, tuttavia credo siano più che sufficienti per narrare la storia dell'Oscuro tanto da poterne cogliere ogni emozione. Ottimo l'utilizzo dei colori chiari e scuri per narrare silenziosamente sia le atmosfere che lo circondano che i sentimenti del protagonista. Inoltre, è stato interessante sia vederlo rapportarsi con i suoi coetanei e con sua madre, sia addentrarmi nel suo passato per comprendere al meglio cosa lo ha fatto diventare il personaggio che oggi conosciamo.


Nonostante la brevità, trovo che la storia sia stata ben strutturata, intrigante e soprattutto coerente con ciò che poi avviene nei libri successivi; buona anche la caratterizzazione dei personaggi secondari che vanno ad arricchire un racconto già di per sé interessante grazie all'Oscuro, cioè Eryk, sia grazie a sua madre Lena. E' stato quasi straziante percepire limpidamente il sentimento di rifiuto del protagonista e il dover continuamente cambiare identità e nascondersi da coloro che vogliono impossessarsi dei poteri del Darkling e di sua madre.


Leigh Bardugo ha scritto questa storia alla vigilia della pubblicazione di Rovina e Ascesa, terzo libro della Grisha e, nonostante questo volume sia a tutti gli effetti un prequel, io ne consiglio la lettura solo dopo aver letto la trilogia: trovo sia necessario per poter cogliere quante più sfumature possibili di ogni singola tavola.


Consiglio la lettura di questo volume a chi ha apprezzato la saga: è sempre piacevole tornare a leggere il Grishaverse.


Ringrazio l'organizzatrice e la casa editrice per avermi fornito una copia in anteprima. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.


58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page