Il ritorno di Adam e Clara su Edenya non sortisce gli effetti sperati su William, prigioniero di un sonno innaturale. La condanna di Nelka'el all'inabissamento nel Lago dell'Oblio rivelerà segreti antichi e pericolosi. Clara e Anna si ritroveranno ancora una volta a dover lottare contro nuovi e vecchi nemici e, ancora una volta, dovranno farlo su mondi diversi. A entrambe il destino insegnerà un'unica, dolorosa lezione: le apparenze ingannano.
Anna e Clara, due gemelle che sono possono affrontare tutto purché siano l’una di fianco all’altra, hanno fatto i conti senza l’oste. Il destino, infatti, ha in serbo per loro un’altra difficoltosa avventura che le porta lontane l’una dall’altra.
La Rizzoglio colpisce ancora! Il suo stile di scrittura della Rizzoglio è fluido e i dialoghi sono ben scritti, ma la cosa che più mi ha affascinata è la descrizione degli ambienti: sembra proprio di trovarsi all'interno del mondo fantastico creato dalla penna e dal genio dell’autrice. Devo dire, da grande amante del genere, che non ho trovato affatto sottotono la storia nonostante sia il secondo libero di una trilogia, anzi (e sappiamo tuttə che spesso peccano della sindrome del libro di mezzo)! Ha saputo prendermi, lasciandomi accompagnare, pagina dopo pagina, al fianco di Anna e Clara.
Ogni singolo personaggio l'ho trovato ben caratterizzato e mi ha dato l'impressione che nessuno offuscasse nessuno, errore nel quale si può cadere spesso inconsapevolmente. Tuttavia non nascondo il mio amore per Clara che si riconferma, per me, best character della storia.
Attendo con ansia il terzo volume, desiderosa di saperne di più. Tra l'altro mi sento di consigliare, nell'ultimo volume, di fare un riassunto delle puntate precedenti perché la storia è così pregna di dettagli e avvenimenti che merita di esser goduta appieno rinfrescando la memoria prima delle nuove vicende.
Se, come me, apprezzate i fantasy, non potete di certo lasciarvelo sfuggire. Ve lo consiglio caldamente.
Commentaires