In un mondo alternativo in cui la magia viene utilizzata ogni giorno anche per l’azione più banale, nascere senza poteri è una disgrazia, e chi di poteri non ne ha viene considerato un indesiderabile e messo da parte o espulso dalla società. Mash, il protagonista, è un orfanello senza poteri magici che viene trovato da un anziano di buon cuore, che lo cresce nel profondo della foresta lontano da tutto e tutti per proteggerlo. I principali interessi di Mash sono i bignè alla crema e il culturismo, tanto che passa le sue giornate ad allenarsi, acquisendo una forza sovrumana. Ma la sua vita e quella del padre adottivo vengono messe in pericolo il giorno in cui un tipo losco scopre il loro segreto e li ricatta: li lascerà in pace soltanto se Mash si iscriverà all’Accademia Magica Easton – una sorta di Hogwarts in cui solo i maghi più talentuosi vengono accettati – e dimostrerà di avere i poteri necessari per diventare il mago dell’anno. Mash accetterà la difficilissima sfida? I suoi muscoli e la forza che lo contraddistingue riusciranno a permettergli di prevalere fra incantesimi e sfide di stregoneria?
Cercherò di contenere quanto più possibile il mio entusiasmo per questo primo volume: da amante di ogni tipo di lettura Fantasy in cui si manifesta la magia e Potterhead da sempre, non potevo di certo lasciarmi sfuggire questa lettura; "Mashle", ve lo dico già, mi ha fatta innamorare grazie a un mix equilibrato di magia e risate... mi ha fatto letteralmente venire male alle guance per le tante e genuine risate.
Mash, il protagonista "babbano", è un orfanello che non ha alcun potere magico, amante dei bignè e dalla grande forza fisica, frutto di un duro allenamento quotidiano. Uno strano incontro con uno strano poliziotto magico lo porta a tentare l'ammissione all'Accademia Magica, così da salvare il vecchio che lo ha adottato anni e anni prima; ovviamente, a suon di cazzotti, Mash riesce nel suo intento ed è proprio dalla sua ammissione che hanno inizio le sue esilaranti avventure.
La storia fila liscia come l'olio, con un filo conduttore lineare e travolgente, tanto da non poter smettere di leggere delle avventure di Mash, proprio come i predecessori "Bobobo" e "Gintama" (altre due serie storiche serializzate su Shonen Jump, rivista giapponese, a cui si è appassionato lo stesso Komoto). Mash è un ragazzo silenzioso il cui viso, quasi perennemente annoiato, sembra illuminarsi davanti ai suoi amati bignè, ha un gran cuore e non ha alcuna remora a rischiare tutto pur di proteggere suo padre; verrà affianco da un cast altrettanto particolareggiato ed esilaranti... e sì, avremo il nostro Silente.
Tra i siparietti comici e le scene d'azione, è cristallino il motivo per il quale "Mashle" è tra i manga che nel 2020 ha ricevuto un gran favori di pubblico e critica sin dalla sua serializzazione, avvenuta proprio lo scorso anno.
"Mashle" è un action comedy che unisce sapientemente elementi fantasy mozzafiato a battle scene e a gag esilaranti ma sapientemente studiate; oltretutto, viene trattato il tema dell'integrazione e della diversità in maniera sottile ma lampante. In un mondo dove la magia è fondamentale ed essenziale in qualsiasi azione quotidiana, non avere alcun potere può decretare la completa emarginazione in una società in cui la padronanza e bravura nella magia sono alla base di tutto. Mash, tuttavia, grazie alla sua forza fuori dal comune e al suo ingegno, farà di tutto per salvare il suo papà e sé stesso iscrivendosi all'Accademia; o così, o "distruggerà questa società a suon di pugni".
Le tavole, che alternano favolose ambientazioni ad altre in cui raffigurano bestie dallo stampo palesemente Potteriano, sono inaspettatamente esilaranti, specie nelle espressioni: arrivano quasi di soppiatto, non ci si aspetta di ritrovarsi con le lacrime agli occhi per le risate.
Il tratto di Komoto delinea paesaggi accurati e ben disegnati; qualche piccola sbavatura qui e lì, specie visto il poco utilizzo delle sfumature, si palesa nei primi capitoli ma, oltre a non esser affatto disturbante durante la lettura, lo stile migliora pagina dopo pagina. E poi, come detto, la simpatia delle espressioni e la bellezza delle ambientazioni (il labirinto!!) vale già da sola la lettura del volume.
Ma non è finita qui: la Star Comics ha ideato unCream Puff Pack: questo box, al prezzo di 9€, raccoglie i primi due volumi e una speciale card lenticolare, ottimo per leggere in anteprima la storia e farsene un'idea.
Tuttavia, il mio consiglio va allaMagic Edition, edizione variant del primo volume, eMuscles edition, variant del secondo, entrambi al prezzo di 6,50€ cadauno.
Sovraccoperta ruvida e con dettagli dorati, le due variant hanno copertine esclusive disegnate da Hajime Komoto.
In definitiva mi sento consigliare caldamente la lettura di questo primo volume, specie se siete amanti della magia o se avete voglia di farvi delle sane risate. Consigliatissimo!
Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia del titolo. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.
Comments