top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Cardcaptor Sakura" collector's edition. Vol.1



Titolo: Cardcaptor Sakura

Autorə: CLAMP

Casa editrice: Starcomics

Pagine: 256

Data d'uscita: 23 Febbraio 2022

Prezzo: €9,90

ISBN: 9788822623133

Link d'acquisto QUI





Sakura Kinomoto, vivace bambina di 10 anni, trova nella biblioteca del padre un libro dal nome The Clow. Dopo aver aperto questo misterioso libro ed aver rotto il sigillo, compare un buffo animaletto parlante, chiamato Kerberus, che si proclama come Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte all'interno contenute. Ma con la rottura del sigillo, le Clow Card sono state liberate, o e ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan.

Quando è stata annunciata questa meravigliosa collector's edition l'ho presa un po' come un segno del destino: non ho mai letto il manga o visto l'anime dedicato a Sakura, proprio come vi ho confessato in live con Star Comics e altr* collegh*. Solo avendo sfogliato e adorato questo volume mi rendo quanto sia stata una fortuna che Star Comics abbia deciso di portare questa collector's edition!

Pagine interne stampate con colori speciali, copertina a cinque colori con finiture dorate caratterizzano questa edizione su un delicatissimo rosa cipria. Ogni volume avrà al suo interno una card che, una volta riunite al termine della serie, comporranno un’illustrazione.


Sakura è una bimba che frequenta la quarta elementare e che vive la vita apparentemente con la leggerezza che contraddistingue i suoi coetanei... se non fosse che nella libreria di suo padre trova uno strano vecchio libro che, una volta aperto, libera una creaturina che si definisce "bestia del sigillo" e custode del libro. Cerberus, o Kero-chan (come lo chiama Sakura), ha le sembianze di un peluche perché non ha a disposizione molta forza magica durante il giorno.

Proprio Kero-chan ci spiega un po' come funziona il mondo delle clow cards, create dal mago Clow Reed, del loro potere e del pericolo che potrebbe scagliarsi sul mondo se il sigillo dovesse sciogliersi! E' proprio Kero-chan a svelarci che solo chi è dotato di potere magico può aprire il libro e nomina "Cardcaptor" la nostra Sakura!


Mi ha affascinata come le carte vengano descritte come vive, ognuna dalla propria forma, nome e grande potere magico. Credetemi, non vedo l'ora di scoprire tutte le carte pensate e disegnate dalle Clamp!

A proposito delle sensei, ci tengo a elogiare il loro tratto, tanto inconfondibile pure a prima occhiata quanto pulito e meraviglioso: i loro disegni mi hanno sinceramente conquistata vista la delicatezza che ogni tavola lascia trasparire.


Sakura è una bambina dalle mille sfaccettature, tutte adorabili per giunta: è un vero e proprio peperino, specie quando battibecca con il suo fratellone Touya; è una figlia amorevole, innamorata di suo papà Fujitaka e malinconica per la mancanza di sua madre; sa essere anche dolce e romantica quando osserva sognante Yukito, compagno di classe di Touya; e, infine, è una vera e propria eroina e lo possiamo vedere limpidamente attraverso gli occhi di Tomoyo, l'unica che conosce il segreto della protagonista e si diletta a confezionarle i vestiti e aiutarla nella ricerca. Questo non può non farmi pensare a quanto i legami tra i vari personaggi siano la vera linfa vitale dell’intero titolo; visto come ognuno di loro ha sfaccettature del carattere che mostra solo a determinati personaggi, mi viene da pensare che nei prossimi volumi conosceremo in maniera ancor più approfondita ognuno di loro.

Io, ve lo dico già, sono una bimba di Yukito: adoro la sua gentilezza!


Mi sembra di esser tornata bambina perché Sakura, solo con questo primo volume, mi ha conquistata tanto da leggerlo con gli occhi sognanti: le emozioni suscitatomi sono state un vero e proprio turbinio incessante. C'è azione e credo sia ben piazzata ma ciò che rimane impresso, per quanto mi riguarda, sono le emozioni dei nostri protagonisti, i rapporti che si consolidano, e le tematiche che, a distanza di vent'anni dalla prima pubblicazione, trovo che siano ancora più che attuali.


Insomma, se non si fosse capito, continuerò di sicuro la serie: non posso di certo lasciarmi sfuggire quest'edizione da vetrina a un prezzo più che onesto per la qualità e la storia che offre.


Ringrazio la casa editrice per avermi fornito la copia cartacea. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.


144 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page