top of page
  • Immagine del redattoreFederica

[RECENSIONE] "Inuyasha" - Rumiko Takahashi - Wide edition

Buon pomeriggio, lettori!

Due recensioni così ravvicinate?! Ebbene sì, le uscite di questo periodo sono molto ghiotte e non posso non parlarvene.


Devo fare una confessione: non ho mai, e dico mai, letto Inuyasha, né tantomeno ho guardato l'anime. Sono totalmente all'oscuro di qualsiasi avvenimento, ho evitato ogni tipo di spoiler fino a oggi e ora sono pronta a perdermi in una delle opere più famose della sensei Takahashi, "Inuyasha": ovviamente questo avverrà con questa nuova e lussuosa edizione a cura di Star Comics, la Wide Edition.


Titolo: Inuyasha

Volume: 1 di 30 volumi totali

Autrice: Rumiko Takahashi

Editore: Star Comics

Pagine: 352

Dimensione: 14,5x21

Stampa: b/n con pagine a colori

Genere: Shonen

Prezzo: €9,95

Link d'acquisto QUI







Kagome è una studentessa delle medie la cui famiglia gestisce un tempio shintoista. Il giorno del suo quindicesimo compleanno viene improvvisamente aggredita da un terribile demone, che la risucchia all'interno di un pozzo nei pressi del santuario, catapultandola indietro nel tempo di diversi secoli, fino nell'epoca Sengoku. Nel tentativo di sfuggire alla creatura, la fanciulla cerca rifugio in un bosco, e lì si imbatte in un affascinante mezzo-demone dai lunghi capelli bianchi sigillato in un sonno magico. Risvegliato da Kagome per difenderla dal mostro che la sta minacciando, Inuyasha riconosce in lei la reincarnazione della sacerdotessa Kikyo, custode della preziosa Sfera dei Quattro Spiriti... Inizia per il duo un emozionante viaggio tra passato e presente per cercare di proteggere la sfera dalle grinfie di spietati demoni e crudeli nemici.


Permettetemi di fare un piccolo focus sull'edizione: le dimensioni del volume, circa lo stesso della Eternal di Sailor Moon per intenderci, permette di apprezzare appieno ogni singola tavola della Takahashi e ammirarne ogni dettaglio.

Con pagine a colori, il volume presenta una copertina con dettagli dorati che risaltano alla luce, specialmente sulla costina; le pagine, spesse e di ottima qualità, sono un piacere mentre le si sfogliano.


La storia ruota attorno la quindicenne Kagome che, proprio durante il suo compleanno, viene aggredita un terrificante demone che la trascina... nel passato! La ragazza, infatti, si ritrova nell'epoca Sengoku e, nel folle tentativo di fuggire, si imbatte in un mezzo demone dai capelli bianchi intrappolato in un sonno magico; risvegliato da Kagome per difenderla, Inuyasha la riconosce come sacerdotessa Kikyo, custode della preziosa Sfera dei Quattro Spiriti. Ha così inizio il lungo viaggio dei due tra presente e passato...


Per me questo primo volume, sebbene sia per ovvie ragioni introduttivo, è stato un roller coaster di emozioni: i disegni della Sensei Takahashi sono meravigliosi e mi ha trasmesso ogni sensazione impressa nelle azioni e nelle espressioni dei due protagonisti. Ci sono tante domande che mi pongo sulla storia e so già che dovrò penare abbastanza per avere le mie risposte e che, magari, se ne creeranno tante altre: la storia infatti conta 56 volumi con la vecchia edizione e ben trenta con questa Wide Edition!

Il tratto è chiaro, si riconoscono lontano un miglio le tavole appartenenti alla Sensei, e nella sua semplicità rende unici i suoi personaggi.

Sicuramente è percepibile sin dal primo momento l'assenza momentanea di toni spensierati e battute divertenti, vi basti pensare al peso che grava sulle spalle di Kagome e Inuyasha... ma la Takahashi ci insegna a non dar nulla per scontato e sicuramente non so proprio cosa aspettarmi da questa serie che, di sicuro, ha attirato la mia attenzione. E sì, al termine della lettura del manga, recupererò l'anime che è attualmente disponibile integralmente su Netflix, insieme ai vari film a esso collegati.


Ricordiamo la famosissima autrice Rumiko Takahashi per numerosi titoli amatissimi anche in Italia; vi basti pensare Lamù, Maison Ikkoku, Ranma ½, Mao o, ancora, Rinnie.


Se, come me, non avete mai letto di Kagome e Inuyasha credo che questo sia un recupero più che obbligatorio: la storia credo proprio che ci darà soddisfazioni e poi l'edizione è meravigliosa; se l'avete già letto, potete lasciarvi sfuggire questo gioiellino?!


Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia del titolo. Vi ricordo che l'omaggio non influisce in alcun modo sul mio giudizio da lettrice.



108 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page